Lumezzane, nasce il “Coro di San Berardo”

Lumezzane, nasce il “Coro di San Berardo”

Il Coro del Colle San Bernardo si esibirà, mercoledì 22 agosto alle ore 20.00, all’annuale Festa di San Bernardo, che prenderà il via già nella giornata di sabato 18 agosto.

Il coro raccoglie 11 voci della Valgobbia: Armando Moretti, Lucia Co, Ester Salvi, Valerio Melzani (storico compositore della famosa “Speranza”), Giovanni Bossini, Pasquale Bresciani, Claudio Cinelli, Ottorino Bugatti. Saranno inoltre presenti i tre musicisti più famosi della valle: Luciano Bianchi “Menestrello”, Antonio Pace e Gino dei Gonzales.

Marco Beccalossi, coadiuvato da Luciano Bianchi e da Bossini, ha portato avanti questa iniziativa cavalcando l’onda della passione musicale, che nella nostra valle attinge ad una profonda tradizione.

E’ infatti nota la spiccata sensibilità lumezzanese per la musica, e tutti noi (o i fortunati di noi che ne hanno avuto occasione) ricordiamo i cori alla fine dei pranzi, le processioni cantate, le osterie cariche di voci.

La stessa lingua dei lumezzanesi, lungi dall’essere sgraziata, è stata a volta paragonata ad un roco canto profondo ed echeggiante.

L’iniziativa ha raccolto subito consensi, e il coro è pronto a fare la sua prima apparizione pubblica con il debutto ufficiale fissato al 20 agosto, durante la messa presieduta dal vescovo Vigilio Mario Olmi, oltre che alla messa delle 11.00 di domenica 26 agosto.

Il repertorio di canti è, ovviamente, incentrato sulla tradizione di montagna, che allieterà gli avventori della festa del 22 agosto. In occasione delle due funzioni solenni sarà presente anche Tita Zani, lo storico organista di Lumezzane, che si esibirà nel “Signore delle cime” cantato a cappella. Per chiunque volesse prendere contatto con il coro per qualsiasi informazione, può rivolgere alle personalità citate e partecipare agli incontri, che si svolgono presso le sale dell’oratorio o in aule della scuola materna.