“Minerali Clandestini”: apri gli occhi sulle Materie Prime nei Nostri Dispositivi Elettronici

 “Minerali Clandestini”: apri gli occhi sulle Materie Prime nei Nostri Dispositivi Elettronici

Alfio Mosca – Nel salone Paolo VI dell’oratorio San Giovanni Bosco a San Sebastiano, ha avuto inizio domenica 19 novembre una straordinaria installazione visiva ideata e realizzata da Mario Ghiretti, intitolata “Minerali Clandestini”. Questa mira a sensibilizzare il pubblico sul percorso illegale che il Coltan, il Tantalio e altri minerali compiono per arrivare nei nostri dispositivi tecnologici, come cellulari e tablet, e farli funzionare.

L’evento, che ha suscitato grande interesse fin dalla sua inaugurazione, è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:

Orari di Apertura:

  • Mattina: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: 9:00 – 12:00
  • Pomeriggio: martedì e giovedì: 16:00 – 18:00, sabato: 14:00 – 18:00
  • Sera: martedì, giovedì e sabato: 20:30 – 22:30

Inoltre, il 25 novembre, la mostra aprirà dalle 9:00 alle 10:00, dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

È prevista anche la possibilità per i visitatori di portare cellulari e tablet non più funzionanti. Questi dispositivi saranno raccolti e utilizzati per le materie prime, dimostrando in modo tangibile il ciclo di vita di questi minerali. Per prenotazioni di visite guidate o per gruppi scolastici, è possibile contattare il numero di telefono 349 689 50 67 o scrivere un’email.

L’evento è sponsorizzato dalla consulta sociale di Lumezzane e supportato da Tenda della Pace, dall’Unità Pastorale di Lumezzane, dal Comune da 5R Zero Sprechi. È un’occasione unica per riflettere sulle implicazioni etiche e ambientali del nostro utilizzo di dispositivi tecnologici e sulle catene di approvvigionamento di minerali. Non perdetela!