Cuori Sicuri: ritorna il corso della Croce Bianca di Lumezzane

Cuori Sicuri: ritorna il corso della Croce Bianca di Lumezzane

Emilio Brentani – Il battito del cuore della Valgobbia è sempre più protetto, grazie all’avvio del nuovo corso promosso dalla Croce Bianca di Lumezzane. Con un focus mirato sull’uso del defibrillatore, questa iniziativa si propone di istruire i cittadini su come agire nei primi momenti critici di un intervento di soccorso.

L’importanza di agire tempestivamente in situazioni di emergenza è ben nota a tutti, conoscere le basi del primo soccorso è fondamentale per salvare sempre più vite. I primi istanti possono fare la differenza, e il corretto utilizzo dei defibrillatori è una delle pratiche che deve capillarizzarsi su tutto il territorio e diffondersi tra i cittadini.

Il corso, che si svolgerà l’8 e il 9 aprile dalle 20 alle 22.30 per la parte teorica e il 14 aprile dalle 8.30 alle 12.30 per la parte pratica, è aperto a tutti, dai 16 anni in su. Le lezioni avranno luogo presso il centro di formazione della Croce Bianca e in piazza Paolo VI a Lumezzane. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate inviando una mail all’indirizzo lumecardiosicura@gmail.com.

Questa iniziativa assume un significato particolare in occasione del 50° anniversario della fondazione della Croce Bianca. La prima edizione del progetto risale al 2018 e, da allora, ha sempre ritrovato un ottimo riscontro tra i partecipanti, evidenziando l’interesse e il coinvolgimento della comunità.

Oltre alla Croce Bianca, il corso vede la collaborazione dei due gruppi della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, insieme ad altre associazioni locali come Fvs, Anpas, e Power Energy. Questo sforzo collettivo mira a garantire che un numero sempre maggiore di persone sia preparato ad affrontare situazioni di emergenza cardiaca. La presenza di defibrillatori in punti strategici della città, come piazze, chiese, ed edifici pubblici, è un ulteriore elemento che contribuisce alla sicurezza di tutti. Grazie a iniziative come questa, la comunità si dimostra pronta ad affrontare le sfide del presente, garantendo una risposta rapida ed efficace in caso di emergenza.