La sapienza del Limite: incontri formativi organizzati dalla Unità Pastorale san Giovanni Battista

La sapienza del Limite: incontri formativi organizzati dalla Unità Pastorale san Giovanni Battista

Angelo Moscarda – Nella cornice della Unità Pastorale San Giovanni Battista, il mese di gennaio ha visto realizzarsi un ciclo di incontri formativi dedicati ai giovani adulti con il tema centrale “La sapienza del Limite”. Un’opportunità preziosa per riflettere sulla maturità umana, l’accettazione dei propri limiti e la ricerca di crescita spirituale.

Il ciclo è ispirato alle parole del vescovo L. Monari durante la relazione all’assemblea generale Cei del 2006: “Varrà la pena tenere viva la consapevolezza del limite che accompagna inevitabilmente ogni realizzazione umana. Persone perfettamente e definitivamente mature non esistono. Esistono solo persone sufficientemente mature, della cui maturità fa parte anche la consapevolezza dei propri limiti, il riconoscimento sincero dei propri errori e l’impegno sereno a superarli per quanto possibile, con la grazia di Dio.”

Il prossimo incontro è il 30 gennaio vedrà la partecipazione di don Mauro Cinguetti con una conferenza dal titolo affascinante: “La ragione non è che la ragione”. La sfida del male e i limiti della ragione saranno esplorati attraverso un percorso che attraversa il pensiero di Dostoevskij e alcuni filosofi del ‘900. L’appuntamento è fissato presso la Sala delle conferenze della parrocchia S. Apollonio, dalle 20.30 alle 22.30.

Gli incontri già svolti hanno affrontato tematiche profonde e attuali. Il 9 gennaio, don Alessandro Gennari ha esplorato il tema “La salvezza oltre il limite. Gesù e l’impuro nel Vangelo di Marco”. Il 16 gennaio, mons. Giacomo Canobbio ha condotto una riflessione su “Il limite umano della sofferenza può coinvolgere anche Dio?”. Infine, il 23 gennaio, don Mario Zani ha stimolato il pubblico con la domanda: “Il limite: trappola o custodia dell’umano?”. Ogni incontro ha offerto spunti profondi per la riflessione personale e collettiva, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo. La varietà dei temi trattati sottolinea l’importanza di esplorare diverse prospettive sulla natura umana, la fede e il significato della vita.

La Unità Pastorale San Giovanni Battista continua così a svolgere un ruolo fondamentale nella comunità, offrendo occasioni di crescita spirituale e personale attraverso eventi significativi e coinvolgenti. I prossimi appuntamenti promettono di mantenere alta l’attenzione su tematiche cruciali per il cammino di ogni individuo, invitando tutti a riflettere sulla propria vita e sulle possibilità di crescita che i limiti stessi possono offrire.