L’osservatorio Serafino Zani promuove eventi per la conoscenza della natura

L’osservatorio Serafino Zani promuove eventi per la conoscenza della natura

L’osservatorio astronomico Serafino Zani ricorda che la mostra dedicata alle opere del concorso Disegnare la natura, prevista nei primi mesi dell’anno, è stata rinviata in relazione con l’emergenza sanitaria. Le associazioni naturalistiche che la organizzano hanno pertanto prorogato la scadenza per partecipare all’iniziativa. Quindi c’è più tempo per prendere parte alla competizione dedicata a opere opere grafiche sulla flora, la fauna e più in generale sulla natura italiana. La scadenza del nuovo bando è fissata al 28 febbraio 2022

Il concorso è dedicato ai disegni naturalistici (flora, fauna, minerali, fossili ecc. degli ambienti italiani) ed è aperto a tutti. E’ infatti rivolto a disegnatori ed artisti di qualunque località italiana e ha un taglio soprattutto scientifico. Le opere, a colori o in bianco e nero, vanno inviati in formato Jpg, 3000 k,  a 1500/2000 pixel di base a 300 dpi per eventuali pubblicazioni all’indirizzo scienzapertuttinews@gmail.com. Per partecipare è necessario anche compilare la scheda presente sul sito Zanihome.it.

Le opere verranno stampate a cura degli organizzatori del concorso nel formato A4 e saranno oggetto di diverse iniziative. L’iniziativa è a cura dei seguenti sodalizi che operano presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia: Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, Associazione Asteria per la conoscenza della mineralogia e della gemmologia, Associazione Botanica Bresciana, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Circolo Micologico Giovanni Carini, Gruppo Ricerche Avifauna.

Lo stesso osservatorio ricorda che fino al 30 gennaio 2022 al Museo Bergomi, al Centro Fiera del Garda di Montichiari, sarà possibile assistere alla mostra Un mondo nascosto. Andrea Zampatti (1985) e Stefano Zanardelli (1980) coltivano l’arte della fotografia tra i paesaggi delle Alpi e del Nord Europa. Gli scatti migliori delle loro esplorazioni fotografiche, realizzati negli ambienti naturali lontani da quelli antropizzati, sono stati selezionati per questo importantissimo evento. 

Rispetto e conservazione. In due parole l’approccio ideale per entrare in un mondo nascosto, in silenzio, per ammirare la magia di una natura che svela la sua ricchezza, attraverso la biodiversità, e la bellezza a chi sa cogliere l’attimo. Perché ci vogliono lunghi e pazienti appostamenti per riuscire ad ottenere lo scatto perfetto. Sono infatti numerosi i tentativi che l’appassionato, esperto di fauna selvaggia e fotografia, coglie con il suo obiettivo. Ancora più impegnativi se la stagione preferita non è quella che si riempie di colori, ma quella che al contrario ha una tavolozza più limitata, dove prevalgono il bianco e temperature proibitive, vista la necessità di lunghi appostamenti.

Gli orari d’apertura: venerdì-sabato, 10-13, 14-18; domenica 14.30-19. Tel. 0309650455.