Estival 2021 in onore di Dante

Estival 2021 in onore di Dante

Il calendario è stato ricco di appuntamenti per il grande Estival di Lumezzane. Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti sono stati molti gli eventi in valgobbia. Tutti ad ingresso gratuito. Un piccolo ritorno verso al normalità e, si spera, un punto di svolta per il futuro.

Dopo luglio e agosto la festa si è rinnovata. Venerdì 3 settembre nell’anfiteatro Scuola Media Dante Alighieri ha avuto luogo il Giuli live Show ad opera di Giuliano PrandelliAndrea Severus.. Musica e intrattenimento coronata dalla presenza di graditi ospiti a sorpresa. Un vasto repertorio aperto da una stupenda interpretazione di Rimmel di Francesco De Gregori e chiuso da Sally di Vasco Rossi. 

Il 4-5 settembre ha avuto luogo anche la Città di Lumezzane – Coppa d’oro Avis e Pam giunta oramai alla XX edizione. Le auto storiche si sono confrontate in una gara di regolarità organizzata dall’associazione dilettantistica culturale Lumeventi. Quest’anno sono stati assegnati anche otto punzoni in omaggio alla Mille Miglia. Il complesso percorso ha visto la partecipazione di molte auto datate, anche del periodo anteguerra. La vittoria è andata ai fratelli Scapolo.

Il 9 settembre nel teatro Odeon ha preso parte Fantastici borghi, di cielo e di terra. Il concerto realizzato da Daniela Fusha, Francesca Cherubini, Elena Lanfranchi e Angelo Maggini: violini, viola e violoncello del quartetto d’archi Kairos e con le letture di Claudio Bontempi tratte da Calvino, Swift e Campanella. Hanno organizzato l’associazione All’unisono e l’osservatorio astronomico Serafino Zani.

L’11-12-13 settembre presso lo stadio Tullio Saleri ha avuto luogo la festa città di Lumezzane. Una squisita area gastonomica accompagnata da musica e, il sabato sera, dalle selezioni di Miss Mondo Lombardia in collaborazione con i Dj di radio 105. La domenica sera invece è stata presentata la squadra di basket che, nell’anno in corso, lotterà in Serie B.

Ha chiuso sabato 18 settembre nel teatro Odeon lo spettacolo: Caino e le spine, l’astronomia nella Divina Commedia. I testi a cura di Claudio Bontempi e musica del Gruppo musicale Loriband. Un viaggio tra fantasia, allegoria e scienza guidato dalla lettura di alcuni brani tratti dai canti della Divina Commedia, da immagini e accompagnato da musiche e canti della tradizione popolare europea. Evento di grande valore culturale che ha reso onore al Sommo Poeta nei settecento anni dalla scomparsa. 

Il rispetto delle normative vigenti in ottica di prevenzione sanitaria hanno consentito il tranquillo svolgimento di tutti eventi. Quindi il tentativo di ritorno alla normalità per il comune di Lumezzane e per i suoi cittadini è andato a buon fine.