SOS Amare … il nostro verde: progetto per i parchi lumezzanesi

SOS Amare … il nostro verde: progetto per i parchi lumezzanesi

Il parco non deve essere solo uno spazio inabitato dove fare crescere il verde. Sicuramente aumentare lo spazio green è importante, ma più importante è formare una cultura green. Per questo nasce il progetto Ri-abitare i parchi pubblici che vede la collaborazione dell’amministrazione comunale con le cooperative La Fontana e Gaia.

Venerdì 10 settembre è stato presentato l’intero piano d’azione al parco Suor Cornelia Bossini di via Chiocciola, 20. La giornata dal nome SOS Amare … il nostro verde ricca di iniziative gratuite e pensate per tutti è la posa della prima pietra dell’intero progetto. La proposta più importante è stata quella della pulizia del parco come gioco costruttore di cultura. Non sono mancati poi l’aperitivo condito da prodotti tipici e la musica.

La Fontana, dopo una pausa di due anni, torna a cooperare con il comune nella gestione del verde. I punti fondamentali saranno rinnovare la gestione del verde (al quale Lumezzane è sempre attenta) e valorizzare ciò che esiste già rendendo i parchi spazi di cultura. Porte aperte a scuole e associazioni che vorranno farsi avanti e imparare a vivere il parco. 

L’intero progetto interessa 15 parchi e 5 altre aree verdi ed è finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana. É il rinnovamento della nostra idea di parco che può fare la differenza e renderci più consapevoli dell’importanza del verde che ci circonda.