La SS. Quarantore: momenti di riflessione e preghiera nella chiesa di Sant’Apollonio

La SS. Quarantore: momenti di riflessione e preghiera nella chiesa di Sant’Apollonio

Con l’avvicinarsi della Settimana Santa, la comunità della Zona Est si prepara ad immergersi in un tempo di profonda spiritualità e devozione, per prepararsi alla Pasqua attraverso una serie di appuntamenti che culmineranno nella gioiosa festa della Resurrezione di Cristo.

Tra questi momenti eventi di analisi interiore, uno degli eventi più significativi è rappresentato dalle SS. Quarantore, un periodo di adorazione eucaristica che si svolge nella Parrocchia di S. Apollonio. Questo tempo di preghiera prende avvio dalla Domenica delle Palme, quando la comunità si riunisce per commemorare l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme e dare inizio alle celebrazioni della settimana più importante dell’anno.

Nella giornata di domenica 25 i fedeli si riuniscono per dare inizio alle quaranta ore di adorazione con un momento di esposizione del Santissimo Sacramento. Seguono poi sessioni di adorazione guidate dalle suore, consacrati e ministri straordinari dell’Eucaristia, culminando con la celebrazione della Santa Messa presieduta da dom Piermodesto Bugatti.

Nei giorni successivi, lunedì 25 e martedì 26, l’appuntamento straordinario con il Santissimo Sacramento prosegue con una serie di incontri che coinvolgeranno varie realtà della comunità parrocchiale, dai gruppi giovanili ai catechisti, dai ministranti agli oratori. La prima esposizione di ogni giornata è prevista alle ore 8.45, subito dopo la messa delle 8.15. Questi incontri di adorazione saranno accompagnati dalla recita comunitaria del santo Rosario alle 19.30. Il calendario completo dei momenti di adorazione scandito tra le diverse realtà del territorio è disponibile sulle pagine social dell’unità pastorale.

La conclusione delle SS. Quarantore avverrà nella serata di martedì 26 alle ore 21.00, con una messa seguita dalla benedizione solenne e dalla chiusura ufficiale del periodo di intensa devozione. Questi giorni di riflessione offrono ai fedeli l’opportunità di immergersi profondamente nel mistero della Pasqua, rinnovando la propria fede e il proprio impegno spirituale mentre si preparano a celebrare la Risurrezione nel giorno più importante per i cristiani.