La Maugeri di Lumezzane pioniere nella nuova pratica a domicilio

La Maugeri di Lumezzane pioniere nella nuova pratica a domicilio

Gemma Donati – La ventilazione meccanica non invasiva a lungo termine sta emergendo come un’importante risorsa nel migliorare le condizioni dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica. Recentemente, alla Maugeri di Lumezzane, istituto clinico all’avanguardia conosciuto ben oltre la provincia di Brescia, è stato condotto uno studio pionieristico che potrebbe rivoluzionare l’approccio alla gestione di questa condizione.

L’obiettivo principale della NIV è di ridurre i livelli di anidride carbonica, migliorando così la qualità della vita dei pazienti e riducendo il rischio di ri-ospedalizzazioni. Tuttavia, finora, l’implementazione di questo trattamento è stata ostacolata da sfide logistiche e organizzative, con molte strutture sanitarie che hanno trovato difficile gestire il monitoraggio e l’adattamento dei pazienti.

In risposta a questa sfida, la UO di Pneumologia Riabilitativa della Maugeri ha intrapreso uno studio pilota rivoluzionario che ha coinvolto la partnership con Vivisol, un provider privato di assistenza domiciliare. Questa collaborazione ha permesso di monitorare e adattare la NIV direttamente a casa dei pazienti anziché attraverso un soggiorno ospedaliero preliminare.

I risultati dello studio, pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Healthcare, sono stati entusiasmanti. Sia i pazienti che il Sistema Sanitario hanno tratto benefici significativi da questo approccio ibrido. Da un lato, i pazienti anziani affetti da broncopneumopatia ostruttiva (BPCO) hanno dimostrato un’elevata aderenza al protocollo di adattamento alla NIV, godendo di una maggiore qualità del sonno e di un migliore comfort respiratorio. Dall’altro lato, il Sistema Sanitario ha visto una riduzione del carico di lavoro del personale ospedaliero senza compromettere la qualità dell’assistenza, grazie al supporto fornito dal team di Vivisol.

Questo modello di assistenza domiciliare potrebbe avere un impatto significativo sulla vita di molti pazienti, specialmente quelli che vivono in aree remote. Oltre a migliorare la qualità della vita, può anche contribuire a ridurre i costi e i disagi associati all’ospedalizzazione. In conclusione, la partnership tra la Maugeri di Lumezzane e Vivisol rappresenta un importante passo avanti nella gestione della ventilazione meccanica a domicilio. Lo studio pilota ha dimostrato che è possibile offrire un’assistenza di alta qualità ai pazienti, riducendo al contempo il carico di lavoro del personale ospedaliero e migliorando l’efficienza complessiva del Sistema Sanitario.