La Croce Bianca torna nelle scuole per promuovere il volontariato

La Croce Bianca torna nelle scuole per promuovere il volontariato

Matilde Spina – La Croce Bianca di Lumezzane ha rilanciato il progetto “Io Protagonista“, un’iniziativa che coinvolge ben 700 bambini e adolescenti provenienti dalle ultime classi delle scuole materne, primarie, secondarie di primo grado e, a partire dal prossimo mese di marzo, anche la scuola secondaria di secondo grado “Primo Levi” e l’Agenzia formativa “Don Tedoldi”. Il progetto, ideato dalla milite Donata Bossini, ex insegnante, è stato bloccato per tre anni a causa della pandemia ma, con la chiusura dello status di emergenza, ha potuto riprendere quest’anno.

Durante gli incontri un gruppo di 10 volontari si dedica ogni mercoledì, da ottobre a maggio, a spiegare agli alunni cosa fa la Croce Bianca. L’obiettivo principale del progetto è far conoscere ai partecipanti il mondo del volontariato e farli diventare protagonisti della propria vita. Con attività pratiche e coinvolgenti, adattate all’età dei partecipanti, i volontari insegnano nozioni di base sul soccorso.

Per i più piccoli, il corso è strutturato come un gioco, mentre per i più grandi vengono affrontati argomenti più complessi come il soccorso in caso di arresto cardiaco, l’utilizzo del defibrillatore e le manovre di disostruzione delle vie respiratorie. Durante le lezioni, viene anche organizzata una visita all’ambulanza, in modo che i bambini possano familiarizzare con l’ambiente e non aver paura in caso di necessità di un trasporto sanitario.

“Vogliamo che chi partecipa a questo progetto sappia come reagire, capisca che noi siamo ‘gli occhi del 112’ e sappia fino a che punto può intervenire” – spiega Bossini alle pagine del GdB. L’obiettivo principale è formare una comunità preparata e consapevole, pronta ad allertare le persone competenti in caso di necessità. La Croce Bianca spera che questa iniziativa aiuti a diffondere la consapevolezza sull’importanza di non restare indifferenti di fronte alle situazioni di emergenza. In un mondo in cui il volontariato è sempre più prezioso, “Io Protagonista” si pone come un’opportunità unica per i giovani di diventare protagonisti della propria vita e di contribuire attivamente al benessere della comunità. La Croce Bianca di Lumezzane dimostra ancora una volta il suo impegno nel formare cittadini responsabili e pronti a soccorrere il prossimo.