Appuntamenti con le stelle: i prossimi incontri dell’Osservatorio Zani alla Lumeteca

Appuntamenti con le stelle: i prossimi incontri dell’Osservatorio Zani alla Lumeteca

Gemma Donati – La passione per l’astronomia e la scoperta del cielo stellato si mescolano a favole e leggende in una serie di eventi organizzati dall’Osservatorio Astronomico “Serafino Zani” di Lumezzane presso la Biblioteca Civica “Felice Saleri”. Questi incontri, dedicati sia ai grandi che ai piccini, offrono un’occasione unica per esplorare il meraviglioso mondo dell’universo.

“Primi passi tra le stelle” – Giovedì 21 marzo 2024, ore 16.30:

Il prossimo appuntamento, curato da Claudio Bontempi, ci invita a intraprendere i primi passi tra le stelle attraverso favole e leggende. Questo evento coinvolgente è pensato per tutte le età, offrendo a ciascuno l’opportunità di immergersi nel mondo celeste e di scoprire storie affascinanti legate all’astronomia.

“C’era una volta… celeste” – Giovedì 11 aprile 2024, ore 16.30

Poi, ancora a cura di Claudio Bontempi, l’incontro successivo svelerà e storie celesti legate a un “c’era una volta” che affascinano grandi e piccini. Questo evento promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il cielo stellato, raccontando leggende e miti che hanno affascinato l’umanità nel corso dei secoli.

“Occhio alla cupola… si apre” – Giovedì 16 maggio 2024, ore 16.30

Infine, l’ultimo appuntamento, è dedicato ai bambini.  “Occhio alla cupola… si apre” propone favole e leggende che cattureranno l’immaginazione dei più piccoli, introducendoli all’affascinante mondo dell’astronomia.

La partecipazione è libera, offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla scienza e all’arte di osservare il cielo stellato.

Ricordiamo che nel mese di febbraio l’Osservatorio Zani ha offerto altri incontri che hanno riscosso un enorme successo ed hanno la comunità di Lumezzane. Il primo, “M’illumino di meno”, si è svolto il venerdì 16 febbraio 2024, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente ed alla Cultura del Comune di Lumezzane. Questa iniziativa ha sensibilizzato il pubblico sull’inquinamento luminoso, un problema che colpisce l’83% della popolazione mondiale. L’evento ha coinvolto la partecipazione attiva della comunità, con lo spegnimento delle luci del Municipio di Lumezzane e della Torre Avogadro.

Il secondo appuntamento, “Le classi delle stelle“, si è tenuto giovedì 22 febbraio 2024. Questa lezione di astronomia ha coinvolto in particolare gli alunni di 5° elementare che lo scorso anno scolastico hanno ricevuto in omaggio il libro “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini: alla scoperta del Sistema solare” scritto da Bontempi con illustrazioni di Anna Zampatti.