Riflettori su Lumezzane e le nuove sfide delle entrate tributarie

Riflettori su Lumezzane e le nuove sfide delle entrate tributarie

Alfio Mosca – L’evasione fiscale, un fenomeno socioeconomico che ha afflitto l’Italia per decenni. Si presenta come una vera e propria piaga economica e sociale nel contesto nazionale. Questa pratica, volta a sfuggire agli obblighi fiscali imposti dalla legge, ha raggiunto livelli preoccupanti, minando la solidità del sistema economico e mettendo a repentaglio la giustizia sociale. Il 2024 porta con sé nuove sfide e riflessioni, soprattutto per i contribuenti di Lumezzane. Mentre le tariffe per i servizi restano invariate, la notizia che fa discutere riguarda una significativa riduzione delle entrate previste dai controlli fiscali condotti dall’Agenzia delle Entrate.

Nel corso del 2023, gli accertamenti fiscali rivelarono un’evasione di oltre un milione e mezzo di euro tra Imu e Tari non pagate. Tuttavia, le previsioni per il 2024 indicano una drastica diminuzione degli introiti, scendendo a soli 760 mila euro. Una situazione che potrebbe sembrare paradossale, ma che pone l’amministrazione di fronte a nuove sfide nella gestione delle risorse.

La diffusione di pratiche elusive è alimentata da una combinazione di fattori, tra cui la complessità del sistema fiscale italiano, lacune normative, e talvolta la mancanza di efficaci strumenti di controllo e di una rigorosa applicazione della legge. Questo ha creato un ambiente che favorisce l’illegalità, incentivando coloro che cercano di aggirare le responsabilità fiscali a farlo con un grado di impunità. In un contesto in cui il paese si trova ad affrontare sfide economiche significative, l’evasione fiscale si presenta come un ostacolo insidioso alla ripresa e allo sviluppo sostenibile.

Durante una riunione del Consiglio comunale, è emerso che nel 2023 sono stati accertati 1,465 milioni di euro tra Imu (142 mila) e Tasi (1,323 milioni), mancanti dai bilanci degli anni precedenti. L’amministrazione ha annunciato l’intenzione di potenziare i controlli fiscali per evitare un aumento dell’onere tributario e garantire la copertura delle spese correnti necessarie per i servizi ai cittadini.

Non evadere diventa quindi un imperativo non solo per rispettare le leggi fiscali, ma anche per sostenere la comunità locale. Le entrate fiscali sono fondamentali per finanziare infrastrutture, servizi pubblici, istruzione e sanità. L’evasione mette a rischio questi settori vitali, minando la capacità di un comune di fornire servizi di qualità ai suoi abitanti. Inoltre, la lotta contro l’evasione fiscale promuove la giustizia sociale, garantendo che ogni contribuente partecipi in modo equo al sostegno della collettività. Evitare l’evasione fiscale significa preservare l’equilibrio finanziario, sostenere lo sviluppo economico e garantire una distribuzione equa delle risorse. Inizio modulo

Close-up of economist using calculator while going through bills and taxes in the office.