La OMB Saleri lavora per gli aeroplani ad idrogeno: un salto green verso un futuro pulito

La OMB Saleri lavora per gli aeroplani ad idrogeno: un salto green verso un futuro pulito

Gemma Donati – Una realtà industriale ben nota, la OMB Saleri si sta facendo strada verso l’innovazione con il suo contributo significativo al progetto Blue Condor di Airbus. Mentre il mondo affronta le sfide delle emissioni climatiche nell’aviazione, l’azienda bresciana si prepara ad alzare il volo insieme a colossi dell’industria come Airbus, giocando un ruolo chiave nella transizione verso aeroplani alimentati ad idrogeno.

Il progetto Blue Condor, guidato da Airbus UpNext, ha recentemente compiuto un passo epocale nell’esplorare le possibilità dell’idrogeno come combustibile per l’aviazione. A bordo di un aliante Arcus-J modificato è stato posto un piccolo motore a combustione di idrogeno, assemblato con maestria dalla società tedesca Aero Design Works, portato poi a 30.000 piedi. In questo volo pionieristico, il motore di ultima generazione ne ha sfidato uno a cherosene di dimensioni simili, entrambi gestiti dal progetto Perlan.

Le scie di condensazione dell’idrogeno, esaminate attentamente durante questo volo storico, hanno svelato quanto ci si aspettava. A differenza delle scie di cherosene, le emissioni dell’idrogeno contengono ossidi di azoto e un’elevata quantità di vapore acqueo, rappresentando una prospettiva rivoluzionaria per l’industria aeronautica nella lotta contro le emissioni climatiche.

Un personaggio chiave in questo progetto è Paride Saleri, il visionario imprenditore alla guida della omonima OMB. Pur essendo una società che ha radici storiche nell’ambito idrosanitario, Saleri ha dimostrato la capacità della sua azienda di adattarsi ai tempi moderni. Specializzata nella produzione di valvole, ha visto un aumento significativo del suo fatturato grazie alla sua expertise nell’utilizzo dell’idrogeno. Le valvole OMB Saleri sono già montate su treni a idrogeno tedeschi e sono state adottate da colossi automobilistici come la BMW per il loro SUV iX5 hydrogen e un pick-up durante il Rally Dakar.

Oggi, infatti, OMB Saleri è diventata un fornitore di riferimento globale nel mercato dell’idrogeno. Mentre le sfide della transizione energetica si fanno sempre più urgenti, imprese innovative come la OMB Saleri dimostrano che la sostenibilità è non solo un obiettivo, ma anche un volo verso il futuro.