Nuova casa per i volontari della Protezione Civile di Lumezzane

Nuova casa per i volontari della Protezione Civile di Lumezzane

Giovanni Malfenti – Proseguono a ritmo serrato i lavori a sostegno della Protezione Civile di Lumezzane. Il sindaco Josehf Facchini ha recentemente condiviso i progressi dei lavori di riqualificazione di un immobile che sarà destinato ai valorosi volontari della Protezione Civile.

Il primo cittadino, infatti, ha effettuato un sopralluogo personale per verificare l’avanzamento delle operazioni di riqualificazione, confermando l’impegno dell’Amministrazione nel concedere gratuitamente questa struttura vitale ai volontari. La sua visione va ben oltre la mera erogazione di spazi; egli ha annunciato la creazione di una sede completamente nuova, funzionale e rinnovata, interamente a disposizione della Protezione Civile locale.

L’edificio subirà una completa ristrutturazione, compresa la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico, grazie ai fondi significativi messi a disposizione dalla Regione Lombardia, con contributi a fondo perduto che ammontano a circa 300 mila euro. Inoltre, l’Amministrazione comunale ha destinato risorse pari a circa 100 mila euro per la sostituzione degli infissi e la realizzazione di una nuova tettoia.

L’amministrazione ha sottolineato l’importanza di questo investimento, derivante anche da risorse del bilancio comunale. Ha ammesso che, sebbene il processo sia stato gravoso, la soddisfazione di fornire un luogo adeguato ai volontari è una priorità, riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione.

L’iniziativa è stata presentata come un chiaro segno di attenzione e vicinanza alla Protezione Civile, considerata una risorsa preziosa e insostituibile per la città. Il sindaco, infatti, ha espresso tutto il proprio orgoglio per questa iniziativa, portando parole di vicinanza agli attivissimi volontari della Protezione Civile.