Un’importante svolta per lo sviluppo industriale di Lumezzane: in arrivo l’allargamento di via Ruca

Un’importante svolta per lo sviluppo industriale di Lumezzane: in arrivo l’allargamento di via Ruca

Emilio Brentani – In una recente intervista rilasciata a Valtrompiaset durante una rubrica televisiva settimanale, l’assessore ai lavori pubblici e alle attività produttive del Comune di Lumezzane, Claudio Gnutti, ha annunciato un progetto di grande portata che sta per trasformare il volto della zona industriale locale.

L’opera in questione riguarda l’allargamento di via Ruca, la strada che porta alla zona industriale. Un’iniziativa significativa che promette di migliorare l’accesso e la circolazione, in particolare per i mezzi pesanti che frequentano la zona industriale.

Gnutti ha sottolineato l’importanza di questa opera, definendola “fondamentale e onerosa”, ma cruciale per il progresso economico della comunità. Ha inoltre espresso la sua gratitudine verso gli industriali che hanno sostenuto finanziariamente il progetto, contribuendo con sponsorizzazioni che hanno reso possibile l’avvio dell’opera.

“Questa è un’opera di continuità”, ha spiegato l’assessore, facendo riferimento a precedenti interventi di ampliamento nella zona. “Andremo ad acquisire delle aree private, demoliremo quanto necessario e procederemo con l’allargamento. Questo permetterà ai mezzi pesanti di entrare ed uscire dalla zona industriale senza più doversi fermare all’incrocio di uno con l’altro, eliminando così particolari problemi di sicurezza e circolazione.”

L’assessore ha rivelato che, nonostante l’opera non fosse inizialmente prevista nei programmi dell’amministrazione comunale, l’impegno e il supporto ricevuto hanno spinto per la sua realizzazione. Nel consiglio comunale di giugno, l’amministrazione ha allocato le risorse necessarie per avviare il progetto, dimostrando il suo impegno per il potenziamento dell’infrastruttura locale. Il passo successivo è stato la definizione degli aspetti economici del progetto nel consiglio comunale di novembre. Nei mesi a venire, si procederà con l’acquisizione delle aree e l’avvio effettivo dei lavori.

L’auspicio è che questo progetto possa contribuire in modo tangibile alla crescita economica e al benessere della comunità industriale locale. La collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli industriali e i referenti della zona industriale è stata chiave per portare avanti questa iniziativa, dimostrando la forza di una comunità determinata a investire nel proprio futuro.