Bretella di servizio sulla strada della Costa: una soluzione per la viabilità con nuovi parcheggi

Bretella di servizio sulla strada della Costa: una soluzione per la viabilità con nuovi parcheggi

Gemma Donati – La tanto attesa bretella di servizio sulla strada della Costa è finalmente realtà. Il tratto di mezzo chilometro tra via Ravinaglio Nord e via Turati, attualmente in terra battuta e impraticabile per le auto, sarà asfaltato e reso percorribile anche dai veicoli.

L’intervento, finanziato dalla Regione Lombardia con un contributo di 500 mila euro, è stato accolto con favore dal sindaco Josehf Facchini, che ha sottolineato come la bretella servirà a garantire la viabilità in caso di necessità e a non isolare le frazioni alte dal resto del paese. A monte e a valle della strada, come già annunciato, saranno ricavati 6 posti auto tra via San Rocco e Renzo, altrettanti in via Turati e 12 in via Colle Aventino.

Il sindaco ha anche annunciato che, al termine dei lavori, sarà avviata una fase di studio del traffico, per valutare la possibilità di attivare un doppio senso di circolazione alternato sulla bretella, anche in direzione San Sebastiano-Fontana.

Questa soluzione consentirebbe di ridurre veicoli veicolare sulla strada principale. Il monitoraggio è previsto subito dopo la fine dei lavori, tra 5 mesi. In quel periodo, la Polizia Municipale sarà chiamata a tenere d’occhio la situazione e proporre eventuali suggerimenti.

La bretella di servizio sulla strada della Costa è un’opera importante per la viabilità del territorio. Offrirà una soluzione per la congestione della strada principale e consentirà agli abitanti delle frazioni alte di raggiungere le zone basse in modo più sicuro ed efficiente.