Passione motori: i risultati del XXII Trofeo città di Lumezzane

Passione motori: i risultati del XXII Trofeo città di Lumezzane

Gemma Donati – Una gara animata e ricca di insidie. Anche quest’anno il rinomato Città di Lumezzane – Coppa d’Oro Avis e Coppa PAM, giunto alla sua XXII edizione, non ha deluso le aspettative. L’evento è stato organizzato da ASD Lumeventi ed era parte del campionato ACI sport. La gara è sempre organizzata a scopo benefico: i proventi raccolti sono stati devoluti ad alcune realtà associative e di volontariato del territorio.

Nella categoria RC2 ha trionfato il duo Guido Barcella ed Ombretta Ghidotti della Franciacorta Motori che correva su Fiat 508C del ’38 per consolidare il primato in classifica generale. Una vittoria costruita con tecnica e tenacia: abilità che hanno consentito di fare la differenza su di un percorso con molte insidie. Alle loro spalle Lorenzo e Mario Turelli di Brescia Corse sempre su Fiat 508C del ’34 e sull’ultimo gradino del podio Alberto e Federico Riboldi della FM su 508S. Tantissimi i piloti che hanno esaltato l’organizzazione ed hanno apprezzato le prove, dalla prima all’ultima, che si sono sviluppate tra Lumezzane e le zone limitrofe toccando anche la Franciacorta e il Lago di Garda.

La classifica finale generale ha sorriso ai bresciani Lorenzo e Mario Turelli che si sono trovati al primo posto con un percorso regolare e pochissimi errori. La categoria RC1 (auto prodotte fino al ’30) ha visto trionfare la fiat 514 sport di Gianmario Fontanella ed Alessandro Malta di Promotor Classic. RC3 vinta da Passanante Mario e Molgora Alessandro di Franciacorta Motori con Fiat 1100/103 TV (noni nella generale).

La classifica femminile, invece, ha visto trionfare le meneghine Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo della Scuderia Nettuno Bologna con una Innocenti Mini Cooper 1300E del ‘74 davanti alle bresciane Rossella Torri e Caterina Vagliani della Franciacorta Motori su A112 del ‘73. Terze Nicoletta Marcianò ed Elena Giulia Zanetti su Alfa Romeo Duetto del ‘71 che corrono per la Emmebi ’70.

Importante ed apprezzata la numerosa presenza di giovani piloti. La categoria under30 ha visto trionfare Edoardo Bellini e Roberto Tiberti con Fiat 508C del ‘37 (quarti in classifica generale) davanti a Nicola Barcella e Simone Rossoni su A112 Abarth del ‘79 , equipaggio che si è consolato con la vittoria in RC4. La categoria RC5 è stata dominata da Alessandro Malucelli e Monica Bernuzzi con Fiat Duna 70.

L’ambito trofeo Power Stage Classic, spettacolare e applaudito da tutto il pubblico, è andato ai fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508C di Nettuno Bologna.