Domenica 23 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 23 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

Gemma Donati – L’unità pastorale di Lumezzane festeggia lOttobre Missionario con tante iniziative ed appuntamenti in aiuto al prossimo. Il titolo dato quest’anno all’iniziativa è Di me sarete testimoni – vite che parlano.

Fino a domenica 30 ottobre 2022 in tutte le chiese del comune saranno a disposizione i libri in offerta di Emergenza Pakistan.  Molto bella la serata del 14 ottobre che ha regalato l’appuntamento Qualcosa di Meraviglioso nel teatro di S. Sebastiano.

Nel tardo pomeriggio del 15 ottobre, invece, nel piazzale del comune è stata celebrata l’iniziativa Percorri la Pace. Una staffetta per la pace e la legalità promossa dalle AVCLI Bresciane. La Comunità ha camminato, corso e pedalato fino alla cooperativa il Mosaico per celebrare con un abbraccio l’Unità e la vera Pace.

Domenica 23 è festeggiata la Giornata Missionaria Mondiale in tutte le chiese dell’Unità Pastorale. Alle ore 18.30 presso la chiesa della Pieve una Santa Messa M.A.G. con testimonianza. È anche l’ultimo giorno con possibilità di accedere al Mercatino Missionario presso la Casa del giovane pro missioni Equador e Perù. 

Venerdì 28 ottobre al convento di Gazzolo, con l’animazione delle suore Dorotee di Cemmo, il Rosario missionario. A conclusione del mese il 30 ottobre la raccolta viveri per le missioni in Perù.

Ognuno può fare la propria parte per aiutare i fratelli lontani e le persone più in difficoltà che vivono la miseria e la sofferenza nel loro quotidiano. Ogni piccolo gesto può arricchire enormemente il prossimo.

 

PUNTO DI APPROFONDIMENTO

Ottobre Missionario 2022 – Cos’è?

La Giornata Missionaria Mondiale è festeggiata oramai in tutto il mondo. Anche il papa, con il suo messaggio e la sua testimonianza, ogni anno evidenzia l’importanza per la Chiesa di farsi missionaria. Ecco alcune parole del pontefice in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale:

Di me sarete testimoni è il punto centrale, il cuore dell’insegnamento di Gesù ai discepoli in vista della loro missione nel mondo. Tutti i discepoli saranno testimoni di Gesù grazie allo Spirito Santo che riceveranno: saranno costituiti tali per grazia. Ovunque vadano, dovunque siano. Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare.

Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Essa ha generato un vero e proprio bisogno di conoscere, di studiare, di meditare e di vivere la vocazione battesimale-missionaria, non più in modo episodico, ma secondo criteri validi e universalmente condivisi. Si è fatta strada l’esigenza di un “tempo forte” dedicato alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. Ecco che – dalla fine degli anni ’60 – un’intuizione dell’Opera della Propagazione della fede italiana fece sì che il mese di ottobre fosse dedicato interamente alla missione universale. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di ottobre, costituisce il punto culminante del Mese Missionario.