Comunità montana riceve 2 milioni per la ciclabile: progetto di collegamento con Lumezzane

Comunità montana riceve 2 milioni per la ciclabile: progetto di collegamento con Lumezzane

Donati Gemma – Uno dei fiori all’occhiello della Valle Trompia è la bellissima pista ciclabile che consente un collegamento rapido, efficace e sicuro dalla Città a Bovegno. Utilizzata da tantissimi ciclisti e pedoni, soprattutto in questo periodo estivo, presto avrà l’occasione di allargarsi e ristrutturarsi grazie ai fondi che la Comunità Montana ha ricevuto da Regione Lombardia.

Il Bando Itinerari del Pirellone, infatti, ha stanziato per questo progetto 1.999.489,45 euro. Una cifra importante considerando che la Greenway valtrumplina ha vinto la concorrenza di molti altri progetti e, delle 161 richieste pervenute, solo in 10 hanno avuto buon esito. 

I finanziamenti erano stati stanziati dall’Assessorato regionale agli enti locali e la montagna. Prevedeva un totale di 10 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi percorsi per le vie escursionistiche, ciclopedonali e ciclabili.

Il progetto della Comunità Montana ha tra i propri punti di forza la realizzazione di una bretella che colleghi la lunga pista ciclopedonale già in essere con la Valgobbia. Il costo complessivo stimato dalla società Sevat per questo nuovo tratto sarà di 400mila euro.

Sono molti, però, i punti cruciali in attesa di restyling, per dare nuova linfa al percorso e aumentare le diramazioni e le località raggiunte. Si collegherà la ciclabile del Mella con Pezzazole, frazione di Pezzaze. Lo stesso comune sarà interessato da interventi sull’illuminazione (in zona Rebecco), un nuovo tratto a Lavone e un intervento ad Aiale.

Proprio in quest’ultima zona lo scorso anno la Comunità Montana aveva realizzato il Salto di Aiale, grazie ai fondi pervenuti da un altro bando di Regione Lombardia. Il nome altisonante è stato dato al ponte sospeso in acciaio che collega due sponde del Mella ed è diventato punto di riferimento nel percorso ciclopedonale della Valle. 

Altri 350mila euro dei fondi per la Greenway saranno utilizzati per illuminare e mettere in maggiore sicurezza la pista in via Della Viola a Tavernole e, nel medesimo paese, verrà realizzata una passerella a sbalzo in località Pila per un costo di 200mila euro. 

Con 100mila euro verrà rimesso in funzione il tratto interrotto tra Villa Carcina e Concesio per i lavori al raccordo autostradale della Valle Trompia. La previsione del costo totale delle opere in progetto per la ciclabile ammonta a 2milioni e 250mila euro che però, come abbiamo visto, saranno in buona parte finanziati dall’ente regionale.

Ovviamente sono parole di gioia quelle pronunciate dal presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, alle pagine del Giornale di Brescia:

Per noi è una grandissima soddisfazione. Grazie a questo bando potremo procedere con il completamento della rete di mobilità leggera, includendo stavolta anche il territorio di Lumezzane.

Regione Lombardia sostiene infatti questi progetti – ricorda inoltre a Quibrescia l’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertoricon l’obiettivo di incrementare l’attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell’economia locale. Si tratta di risorse utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano.