Quelli della Piazza & EnSound Prodige: musica in continua evoluzione

Quelli della Piazza & EnSound Prodige: musica in continua evoluzione

L’associazione Quelli della Piazza & EnSound Prodige con sede a Lumezzane è punto centrale per lo studio della musica. La scuola offre la possibilità di prepararsi, con l’aiuto di docenti specializzati, negli strumenti tipici della musica moderna: batteria, chitarra, basso, tastiere e canto. Ma non è solo questo: eventi, la sala prove e la futura sala registrazione hanno creato una realtà in continua e costante evoluzione.

Le chiusure (causa pandemia) non hanno fermato le attività e la voglia di continuo miglioramento del gruppo. Abbiamo parlato con Marco Antoniazzi, il presidente dell’associazione, per tirare un bilancio dell’ultima annata.

Si è mantenuto fondamentalmente solo il discorso scuola, fuori dai lockdown in presenza ma con attenzione alle normative sanitarie. Sono state installate protezioni in plexiglass e effettuate necessariamente solo le lezioni singole. In tempi normali, infatti, erano previste anche lezioni di musica d’insieme. Nei periodi di chiusura l’apprendimento è continuato online, ma senza far perdere agli alunni tutto il supporto necessario. Il legame umano e famigliare dell’ambiente ha favorito il rapporto di formazione musicale e umana anche a distanza.

Quelli della Piazza si sono sempre distinti anche per l’organizzazione di eventi. Il più famoso è forse le perseidi sul colle san Bernardo, sempre molto partecipato. Purtroppo non è stato possibile organizzare questo evento, come altri, per le solite motivazioni pandemiche. Le uniche opportunità sono stati i momenti di collaborazione con il Comune: come il concerto di Natale in Torre Avogadro, trasmesso via online.

La chiusura ha permesso un potenziamento strutturale e di offerta qualitativa per il territorio. Nuovi pavimenti e soprattutto uno studio di registrazione che dovrebbe essere attivo già da settembre. Questo alzerà ancora la volta l’asticella in favore di Quelli della piazza e soprattutto delle opportunità a favore dei lumezzanesi.

Il mese prossimo riprenderanno anche i corsi con i vecchi alunni e da ottobre inizieranno i nuovi. Per chi fosse interessato a diventare alunno della scuola l’indicazione è di contattare l’associazione verso la metà del mese di settembre così da poter organizzare al meglio gli orari di lezione. Le iscrizioni saranno comunque accettate entro tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni ci si può riferire a www.quellidellapiazza.it, alle pagine instagram e facebook dell’associazione, scrivere a quellidellapiazza.esp@gmail.com oppure contattare il numero 3477928229.

Si ringrazia Marco Antoniazzi per la gentile concessione del suo tempo e l’associazione Quelli della Piazza per il continuo impegno profuso a favore della musica e del nostro territorio.