Sulla salita di San Bernardo le santelle di Bresciani

Sulla salita di San Bernardo le santelle di Bresciani

Tutti i lumezzanesi la conoscono e l’hanno percorsa almeno una volta, in macchina o a piedi. E’ via Don Giacomo Zubbiani, che dalla chiesa di Pieve porta al prato di San Bernardo, meta agognata delle estati della valle grazie alla sua frescura e al suo riparo dalla vita caotica.

Da luglio di quest’anno, in via Zubbiani, una novità: la salita al colle sarà accompagnata dalla Via Crucis realizzata da Luigi Bresciani, 76 enne di Lumezzane. Le santelle, fatte di sassi locali, sono state posizionate ad intervalli regolari lungo tutto il percorso fino alla chiesetta di San Bernardo.

L’idea nasce dalla volontà del parroco, don Riccardo, e del curato, don Giuseppe, di adornare in senso liturgico questo percorso tanto caro ai cittadini. Bresciani ha realizzato le tavole con la tecnica del settore armiero: incisione a bollino su alluminio. Le tavole sono dei tondi, all’interno dei quali si agitano le scene della passione animate unicamente dal volto di Cristo e della Madonna, contornati dalle mani dei carnefici.

Splendide le miniature nelle immagini, che ritraggono sin nei minimi dettagli le spine della corona di Cristo e le minuscole gocce di sudore: un lavoro certosino che merita di essere apprezzato a pieno.