Proficua collaborazione tra l’azienda Sil e l’Istituto superiore Beretta

Proficua collaborazione tra l’azienda Sil e l’Istituto superiore Beretta

La Sil, l’Industria Saleri Italo di Lumezzane, leader nella produzione di pompe e sistemi di raffreddamento per autotrazione, ha  avviato una proficua collaborazione con Istituto superiore Beretta di Gardone.

L’idea è nata a seguito delle 100 ore di alternanza scuola/lavoro che hanno dato vita a 6 progetti dal tono innovativo. Quest’anno i partecipanti hanno dovuto cimentarsi con le automobili del futuro con “Vehicles 2050”, che ha coinvolto 80 studenti delle quinte dell’Itis e 20 del liceo. Dopo il brainstorming iniziale sono stati creati 6 studi di fattibilità che partono dal dosso stradale “Up street“, in grado di acquisire energia grazie al passaggio dei veicoli, all’analisi di combustibili alternativi. 

Tra le varie proposte discusse nell’aula magna Beretta s trovano anche veicoli a levitazione, un cruscotto modulare per guidatori disabili e un sistema di connessione per le auto senza conducente.

Molteplici sono le idee proposte dai ragazzi: alcune più semplici da realizzare, altre più complesse. Ma a vincere il primo premio sono stati gli inventori di “Ridetowork”, un’app al servizio del car pooling aziendale che permette ai dipendenti di condividere il tragitto dando concretezza a quel concetto di sostenibilità in cui l’azienda crede molto.

L’ampia collaborazione instaurata da tempo tra  Sil Confindustria e gli studenti Beretta  ha fatto sì che l’azienda ricevesse il logo BAQ 2018 per l’ai. Si tratta di un riconoscimento che premia la serietà, la qualità e la passione per la formazione dei giovani.