Industrie Saleri: le e-pumps irrompono nel mercato dell’elettrico

Industrie Saleri: le e-pumps irrompono nel mercato dell’elettrico

Davide Manfredotti – Il futuro dell’industria dell’automotive sta nell’elettrico. Oramai sono passati diversi anni da quando i primi veicoli ibridi hanno fatto irruzione nel mercato e poi sono stati affiancati dai modelli full electric, che oggi giorno sono la quotidianità. Molte aziende hanno dovuto reinventarsi e trovare nuove soluzioni per adattarsi al mercato: sia dal punto di vista della ricerca che in quello della scelta dei siti produttivi, per rimanere competitivi ed evitare restrizioni doganali.

Tra i gruppi più importanti che stanno raccogliendo i frutti di una direzione aziendale oculata e indirizzata vero l’innovazione le Industrie Saleri Italo con sede a Lumezzane. Specializzata nella produzione di sistemi di raffreddamento, ha sviluppato prodotti innovativi (con un’ingente quantità di investimenti nella ricerca) le e-pumps che ora hanno grande mercato in tutto il mondo. Ultimo annuncio l’acquisizione di tre commesse che hanno un valore complessivo di 400milioni di euro. Una grande soddisfazione raggiunta con la passione, la professionalità e la costante spinta per migliorare la qualità dei propri prodotti. 

La Saleri si impegna da sempre nella ricerca di soluzioni innovative nel campo dei sistemi di raffreddamento. Ispirata dalla collaborazione costante con le maggiori case automobiliste, Saleri punta a sviluppare sistemi in grado di rispondere alle sempre più stringenti richieste del mercato in termini di prestazioni, consumi ed affidabilità dei componenti. Per superare queste sfide, massimizzando anche l’economicità delle soluzioni adottate, Saleri si è dotata di un Reparto Prove interno attrezzato degli strumenti più all’avanguardia e di un team di ricerca e progettazione che, ad oggi costituisce oltre 15% del personale. Una strategia premiata e confermata dalla soddisfazione dei clienti, ma anche da riconoscimenti in campo internazionale.
 
Non è solo la qualità del prodotto segnare l’ottima gestione effettuata negli ultimi anni: la Saleri ha potuto contare anche su felici scelte a livello economico e commerciale. L’idea di aprire nuovi poli produttivi in Messico, Inda e Cina garantisce agli acquirenti una grande affidabilità riducendo i rischi legati alla logistica e, in alcuni casi, scongiura l’intervento di barriere doganali che limiterebbero il mercato. Le Industrie Saleri incarnano il vero spirito lumezzanese di imprenditorialità e di spinta verso il futuro, di etica e di passione per il lavoro. Un atteggiamento ed una costante ricerca per confermarsi, anno dopo anno, come una delle realtà più solide del nostro territorio.