Intervista a Sidy Casse: cantante lumezzanese tra singoli e collaborazioni

Intervista a Sidy Casse: cantante lumezzanese tra singoli e collaborazioni

Coccoli Franco – Una bella notizia delle ultime settimane è la collaborazione del cantante e compositore lumezzanese Sidy Casse al tour estivo 2022 Ghettolimpo di Mahmood. Un bel riconoscimento per il giovane che ha vestito il ruolo di corista, mostrando in tutta Italia la propria abilità. Abbiamo avuto l’occasione di intervistarlo e di capire quali siano i suoi programmi per il presente e il futuro:

 Parlaci di te.

Sono Sidy Casse, ho 24 anni e sono di Piatucco. Vivo a Lumezzane da quando avevo sei mesi. È un po’di anni che faccio musica: in molti mi conoscono perché ho partecipato alla 11°edizione di X-Factor nel 2017.

Lavoro come compositore ed autore assieme al mio gruppo E.D.A. di cui fanno parte anche Emanuele Collicelli e Michael Merigo. Siamo tre ragazzi della Valgobbia che collaborano per la stesura di pezzi originali e proponendo la nostra musica.

 

Il tuo nome era già conosciuto per la presenza ad X-Factor, ma recentemente hai avuto una collaborazione importante, giusto?

Lavorando nel contesto musicale ed essendomi affermato come autore molte persone del settore conoscono la mia voce. Un amico corista mi ha proposto come turnista per l’ultimo tour di Mahmood, con il quale collabora. Mi sono detto: perché no?

All’inizio la collaborazione non era ancora certa ma, dopo avermi sentito, hanno deciso che facevo per loro. Ho sostituito questo mio amico in varie località italiane per alcune date del Tour Ghettolimpo.

 

Come autore hai scritto diverse canzoni? Dove possiamo sentirle?

Naturalmente nell’ambito musicale, con la grande passione che ci accompagna, non si rimane mai fermi in un unico contesto e si lavora a molti pezzi. Per ascoltare alcuni dei miei lavori potere cercare sulle mie pagine social e quelle del gruppo E.D.A.

 

Come nascono i tuoi pezzi?

Le stesure dei testi del nostro gruppo solitamente sono scritte da me, mentre l’arrangiamento lo facciamo insieme. Quando ci occupiamo di canzoni scritte da terzi, invece, collaboriamo alla stesura della linea melodica e degli arrangiamenti.

 

Quali sono i progetti futuri?

Stiamo lavorando per costruire basi solide come gruppo e continuare a fare quel che ci piace e ci riesce bene. Senza dubbio mi piacerebbe proseguire la strada delle collaborazioni: vista la bella esperienza con Mahmood. Il sogno è rimanere in questo mondo con i progetti di scrittura e di composizione.

 

Si ringrazia Sidy Casse per la gentile concessione del suo tempo augurandogli il meglio per il futuro.