Tanti Auguri alla Banda di San Sebastiano: altri 120 di questi giorni!

Tanti Auguri alla Banda di San Sebastiano: altri 120 di questi giorni!

Domenica 21 novembre, con la messa delle 10.30 nella parrocchiale di san Sebastiano e il successivo pranzo tradizionale nella Rocca della Rovere di Odolo, la banda di san Sebastiano ha festeggiato i suoi 120 anni. La celebrazione eucaristica ha riavvolto il tempo e restituito il gruppo ai suoi gloriosi natali.

Fu il parroco don Teodosio Roveglia, infatti, a creare, nel lontano 1901, il primo gruppo di strumenti diretto da Rocco Consoli e presieduto da Vittorio Bonomi. Dopo pochi anni dalla creazione la banda contava già un ottimo numero di elementi a testimoniare la vicinanza e l’interesse di tutta la comunità. Non è mai mancata alle occasioni rilevanti per la vita del paese e, escluse le interruzioni a causa dei conflitti per la prima e per la seconda guerra mondiale, ha sempre mantenuto attivi e costanti prove e concerti. Negli anni cinquanta la direzione passa a Francesco, figlio del primo maestro. Dal 1975, e per lungo tempo a seguire, gli strumenti sono stati accompagnati da un gruppo di Majorettes.  Quest’importante avvenimento farà variare il nome in Banda cittadina con Majorettes di San Sebastiano. 

Col passare degli anni la collaborazione con le ragazze viene meno, ma gli strumentisti continuano con serietà prove e concerti. I risulti, infatti, sono frutto di tanti anni di studio, passione e impegno. La banda è educazione a 360 gradi. Gli sforzi, però, sono sempre ricompensati e il traguardo dei 120 anni non può che essere uno stimolo ai giovani lumezzanesi per continuare questa bella tradizione che li unisce ai loro padri del secolo scorso.

Tantissime le soddisfazioni raccolte nel corso degli anni: tra le più rilevanti, certamente, la partecipazione alla commemorazione del centenario d’Italia a Roma. Accanto al corpo bandistico è sorta anche l’accademia musicale che ha formato i futuri protagonisti della musica di paese. La stima e la vicinanza di tutta Lumezzane è visibile anche attraverso i nomi dei sostenitori che hanno accompagnato il gruppo lungo la sua storia: Marcello Sala, Angelo Pintossi, Benedetto Patti, Luigi Camozzi e molti altri …

Come ogni compleanno che si rispetti, dunque, la banda di san Sebastiano va ringraziata per tutti i momenti che ha dedicato a Lumezzane con le innumerevoli ore messe a disposizione della comunità. Oltre al grazie, però, sono da rinnovare anche gli auguri: altri 120 di questi giorni!