L’autostrada della Valtrompia diventa tangenziale? Ipotesi d’inizio cantiere a settembre

L’autostrada della Valtrompia diventa tangenziale? Ipotesi d’inizio cantiere a settembre

Lo scorso 7 giugno si era raggiunto l’accordo per scrivere la parola “fine” al contenzioso legale, con conseguente sblocco della situazione per la realizzazione del raccordo autostradale della Valtrompia, tanto agognato.

Tuttavia, ad oggi, il contratto non è ancora stato firmato. Da Anas positività: il cantiere potrebbe partire a settembre, anche se sembra che dell’originale progetto a due corsie ne rimanga solamente una.

Sono 8mila le imprese che da 30 anni ormai aspettano la realizzazione del progetto, ritenuto di importanza vitale per togliere i mezzi pesanti dai centri storici e dalla “triumplina”.

Alfredo Bazoli, deputato dem, conferma che «il programma deve essere ancora vagliato al dettaglio. Sembra plausibile che l‘autostrada diventi una tangenziale ad una corsia, con conferma del tracco Concesio-Sarezzo senza caselli e pedaggi».

L’originale progetto parlava di un raccordo autostradale con due corsie per senso di marcia e galleria, ma si fa sempre più concreta la possibilità del restringimento di carreggiata, per una riduzione di costi.

L’evoluzione preoccupa i sindaci e la Provincia, anche se sembra, per ora, confermata la galleria con prolungamento a Lumezzane e raccordo con sp19 all’altezza di Concesio.