Commercianti e Sagre: a Lumezzane si cerca la soluzione

Commercianti e Sagre: a Lumezzane si cerca la soluzione

Lumezzane, lo sappiamo, vive da tempo situazione di anomalia rispetto agli altri paesi della valle, e sotto molti aspetti. D’estate, forse, l’aspetto che più si fa sentire è la totale assenza di eventi o notti bianche che sappiano coinvolgere i commercianti e gli enti del paese in una sinergia utile.

Le solite sagre di paese, quindi, delegate ai volontari parrocchiali.I soliti tornei sportivi. La risposta della popolazione è, ovviamente molto positiva.

Ma i malumori arrivano dagli esercenti: non sono per niente soddisfatti. Due anni fa la Regione Lombardia ha approvato una direttiva che regolamentare sagre e appuntamenti estivi di modo che non si possa fare concorrenza sleale alle attività commerciali. Direttiva che, a Lumezzane, sembra non abbia portato molti risultati. 

Ci sono commercianti che, ragionevolmente, chiedono un tipo di collaborazione con i comitati organizzatori di queste sagre e di questi tornei, arrivando a teorizzate tavole rotonde tra amministrazione, parrocchie ed esercenti. Ma forse con voce troppo arrendevole: la rassegnazione fa da padrona.