Come vorreste “Il Punto”?

Come vorreste “Il Punto”?

Il Punto è nato con l’edizione di Lumezzane a settembre del 2009, ed è stato “concepito” a maggio dello stesso anno. Nel tempo sono state apportate diverse modifiche, alcune quasi impercettibili, altre più sostanziose. E’ curioso però sentire anche il parere di coloro che ci leggono, sentire cosa cambierebbero e come. Vi invitiamo perciò a scriverci a info@giornaleilpunto.com e a comunicarci le vostre proposte.

Come vi sembra l’aspetto grafico? Vorreste qualche notizia in meno ma quelle che ci sono scritte con un font, ossia un corpo più grande per essere più leggibili? Oppure va bene così, o preferireste ancora più piccolo ma con più notizie? Preferite poche notizie ma molto approfondite, oppure molte news brevi? Il linguaggio vi sembra semplice, o abbordabile o troppo complesso? Per poi venire ai temi. Ci sono alcuni argomenti che vi piacerebbe particolarmente veder trattati? Ad esempio più sport? Oppure più storia locale? O più cronaca? O qualche sondaggio? E poi le rubriche, ne proponiamo diverse, c’è qualcosa di ulteriore che vi incuriosisce? La stessa pagina “Punto Croce”, la pagina passatempo, la vorreste diversa? Che tipo di giochi, enigmi o curiosità fanno maggiormente al caso vostro?

Al contrario c’è qualcosa che vi indispettisce? Qualcosa che non vorreste fosse presente o lo fosse in modo diverso? E’ sempre importante per noi avere il termometro di ciò che predilige la gente. Noi ad esempio non siamo schierati, eppure probabilmente c’è chi vorrebbe un giornale di parte, così da leggerlo se risponde alle sue idee oppure gettarlo se è distante, non apprezzando una equidistanza e un pluralismo che per noi sono sempre stati imprescindibili.
Due anni fa avevamo organizzato anche un concorso. Ve ne piacerebbero altri? Di che genere?
Certo la nostra vocazione è di fare il bel giornale e di dare spazio soprattutto alle buone notizie, convenite con questo modus operandi o preferireste un giornale più aggressivo, più polemico?

Le interviste normalmente occupano parecchio spazio ma danno modo di incontrare da vicino molte persone, ne vorreste di più, di meno… Noi forniamo soprattutto notizie legate al territorio, molte delle quali introvabili altrove. Anche qui: concordate con questa linea oppure preferireste meno notizie locali ma uno sguardo panoramico anche sui fatti principali della provincia, magari in una zona a sé, o addirittura legato a grosse tematiche nazionali o temi svincolati dalla cronaca quali musica, cinema, libri, arte?

Avevamo pensato (poi non l’abbiamo mai realizzata come idea) all’ipotesi di un articolo scritto sia in italiano che a lato anche in inglese, così da facilitare l’uso della lingua anglosassone sempre più imprescindibile. Vi piacerebbe la cosa? Se non sono offensive, pubblichiamo sempre le lettere al direttore. Le leggete, vi stuzzicano o meglio lasciar spazio alle notizie? Un capitolo a parte merita poi l’on-line che da un mese abbondante è attivo. Siamo certamente soddisfatti delle migliaia di visualizzazioni e delle centinaia di notizie fornite sette giorni su sette, tuttavia anche qui è importante il vostro contributo. Si leggono in modo agevole gli articoli? Apprezzate l’aspetto grafico? La suddivisione tra gli ultimi articoli, le rubriche e le altre parti risulta comoda, così come la condivisione? Vorreste più video, magari brevi, o più gallerie fotografiche? Vorreste anche una edizione completamente digitale del Punto o la ritenete superflua perché basta quella cartacea?
Ci raccomandiamo di far sempre presente telefonicamente (030-611529) o per mail qualora non riceveste copia del giornale, così da poter raggiungere il 100% delle abitazioni.
E’ ovvio che un giornale deve mantenere diversi parametri che spesso sfuggono ai lettori, tuttavia è sempre importante non perdere il contatto con i cittadini e ascoltare (e laddove possibile soddisfare) le varie esigenze e sensibilità.

Ps: se volete scrivere su Il Punto o conoscete qualcuno che intende scrivere, inviate o fate inviare