Edimburgo, la Scozia dell’haggis e della cucina dal mondo

Edimburgo, la Scozia dell’haggis e della cucina dal mondo

 

Qui in Scozia non hanno la cultura del cibo che abbiamo noi in Italia, ed infatti cercano spesso di imitare la nostra cucina. Purtroppo è forse la cosa che mi manca di più, un aperitivo oppure una buona pizza la sera. Ci sono alcuni locali gestiti da italiani che offrono prodotti importati dall’Italia e devo dire che non sono niente male, ma si contano su due mani in tutta la città.

L’haggis è il piatto principale scozzese, un insaccato riempito con interiora di pecora, che a me personalmente non piace, ma che perfino il poeta Robert Burns apprezza, tanto da scriverne un poema dedicato!

Altri piatti tipici scozzesi sono le pie, torte salate calde con dentro della carne accompagnata da un sugo tipico; poi c’è il famosissimo “fish and chips”, che è tipico del Regno Unito in generale e non solamente della Scozia: ogni volta che si cammina nelle vie principali e strette della old town, si nota subito il profumo di fish and chips che si mischia nell’aria. È inevitabile.

Ci sono moltissime distillerie, specialmente a nord, e per questo i whiskey più famosi provengono proprio da questa terra e sono un vero e proprio simbolo nazionale.

Il bello della multiculturalità di questa città è che offre moltissimi cibi curati e cucinati da gente di tutto il mondo, soprattutto ristoranti indiani, nepalesi, thailandesi. Ma è molto ricco anche di ristoranti mediterranei con cucina spagnola, italiana, greca e portoghese. Diciamo che si può assaggiare un po’ di mondo restando in zona o addirittura sul divano di casa propria.

di Sally Dolcini