I segreti dello spazio e delle stelle: l’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini

Giulia Squassina – È stato consegnato ai bambini delle scuole elementari lumezzanesi un libretto che illustra i segreti dell’astronomia. La stessa opera è stata, inoltre, presenta dagli autori sabato 17 giugno 2023 all’osservatorio Serafino Zani sul colle San Bernardo. “L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini” è un testo scritto da Claudio Bontempi, con illustrazioni di Anna Zampatti ed edito da Becco Giallo.

Un’iniziativa per celebrare i primi trent’anni di attività all’osservatorio astronomico valgobbino, la cui costruzione è iniziata nel 1992. Il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani svolge attività scientifiche e divulgative collaborando con Associazioni della provincia di Brescia e della Lombardia.

Il libro illustra a tutti gli interessati tutto quel che riguarda i pianeti, lo spazio, le stelle, le galassie e tanto altro. Facendo ricorso a una fiaba, semplifica i concetti scientifici per indagare i misteri del cielo, per approfondire i dubbi e le curiosità che offre l’astronomia.

A cosa servono le stelle? Come nascono i Pianeti? Chi ha inventato il telescopio? Quanto grande è l’Universo? Per rispondere a queste e altre domande, il piccolo Pietro – accompagnato per l’occasione dal simpatico nonno – compie la sua prima visita all’Osservatorio Astronomico della città dove, nel buio più profondo e con l’ausilio di un telescopio che gli pare gigante, osserva per la prima volta “da vicino” stelle calde e stelle fredde, nebulose misteriose e asteroidi, pianeti colorati e comete, per un primo affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare.