Riprendono i lavori per l’autostrada della Valtrompia

Riprendono i lavori per l’autostrada della Valtrompia

Alessia Frassine – Ecco che finalmente si ha un’evoluzione della faccenda riguardante l’autostrada della Valtrompia. Ebbene si, i lavori per la creazione del raccordo stradale tra Concesio e Sarezzo possono ripartire. Gli interventi erano stati sospesi lo scorso anno, per una durata di 40 giorni, a causa del sequestro e dela querelle giudiziaria chiusa con l’archiviazione della vicenda.

Il via libera è stato permesso dalla volontà della Prefettura, della Regione e della Provincia di Brescia che si sono riunite lo scorso lunedì 16 novembre. Dal loro ritrovo è emerso, inoltre, il permesso per lo spostamento dei sottoservizi e per l’allestimento degli alloggi degli operai. In aggiunta, la possibilità di bonifica, secondo il piano di caratterizzazione dell’impresa, per i due “hot spot” situati nell’area di Codolazza, dove è stato ritrovato materiale contaminato.

Ora, prima che la Elios srl di Piacenza possa avviare la bonifica, manca solo l’esito della caratterizzazione di Arpa la cui collaborazione con Anas risulta essenziale per il proseguimento senza ostacoli. Nell’attesa, è autorizzato il proseguimento dell’attività legata allo svincolo di Codolazza ad opera di Salc.

Nel frattempo che il ministero dell’Ambiente approvi il piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo del tunnel, sono stati programmati i lavori iniziali che avranno una durata di circa un paio di mesi a fronte dei 7/8 mesi dei lavori veri e propri. Come comunicato dal presidente della comunità montana, Massimo Ottelli, il put partirà verso il mese di marzo del prossimo anno.

Ulteriore ed ultimo esito da attendere è quello relativo alla sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso di Legambiente riguardante la Valutazione dell’Impatto Ambientale. Tutti mostrano una grande positività a riguardo.