Novembre, il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne

Novembre, il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno il Comune di Lumezzane e gli altri Comuni della Valle Trompia, con La Comunità Montana, ricordano che novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative.

Lo scorso 12 novembre si è tenuto presso la Casa della Giovane un interessante incontro promosso dalla sezione locale del Centro Italiano Femminile con Seydi Goesteris, missionaria laica impegnata nelle terre colpite dalle guerre in Medio Oriente.

La Consulta Pari Opportunità della Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni della Valle, organizzano poi la tradizionale fiaccolata per dire no alla violenza che si svolgerà domenica 25 novembre, in coincidenza con la “Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne” .

Per quanto riguarda Lumezzane, ritrovo e partenza da Piazzale Pomeda (Valle di Sarezzo) alle ore 17,30 e arrivo al Teatro San Faustino di Sarezzo, alle ore 18,30 circa, dove avranno luogo i saluti istituzionali e l’esito del laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere realizzato da un gruppo di studenti.

Infine mercoledì 5 dicembre in Teatro Odeon il Comune di Lumezzane organizza la proiezione del film LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE (Israele, Francia 2016) di Maysaloun Hamoud, storia di tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile.

Introdurrà il film e il successivo dibattito l’esperto di cinema Enrico Danesi.