Via Massimo d’Azeglio: la velocità delle auto preoccupa gli abitanti

Via Massimo d’Azeglio: la velocità delle auto preoccupa gli abitanti

A Lumezzane, è risaputo, prima si è fatta l’industria, e poi il paese. Non ha aiutato la conformazione del territorio, ripido e particolarmente inclinato nel versante nord. Tutti elementi che hanno portato alla formazione dell’attuale assetto urbano. 

Proprio questo assetto urbano, pieno di curve, improvvisi rettilinei e incroci, non smette di far discutere.

Alla redazione è arrivata una segnalazione, nei giorni scorsi, che chiama in causa proprio uno dei rettilinei più frequentati del paese: via Massimo d’Azeglio. Nella via, che prosegue fino al “bivio dello Stelvio”, si trovano un supermercato, un ristorante, negozi, condomini e soprattutto il cimitero unico di Lumezzane, rendendo l’arteria molto trafficata a tutte le ore del giorno.

«Proprio per la conformazione del rettilineo», lamenta un cittadino, «le automobili sfrecciano a gran velocità. Attraversare, soprattutto nell’ultimo tratto, che disegna una leggera curva, è diventato pericoloso e si ha paura a sostare troppo su quel tratto di strada».

Pubblichiamo questa segnalazione e avvertiremo gli uffici di competenza, nella speranza che possano intervenire in qualche modo.