Volontari della Croce Bianca nelle scuole per parlare ai più piccoli

Volontari della Croce Bianca nelle scuole per parlare ai più piccoli

 

Da Settembre a Maggio i volontari della Croce Bianca per la Formazione Scolastica, coordinati da Donata Bossini, organizzano un ciclo di incontri (più di 20 incontri) specificatamente pensati e strutturati per i più giovani alunni, dalla scuola materna fino alle medie. Nello specifico gli incontri si rivolgono ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola materna, la quinta elementare, e ai ragazzi di terza media.

Donata Bossini, ex maestra elementare, che per più di 20 anni ha insegnato alle scuole elementari di Rossaghe, specifica che i corsi sono specifici e diversificati per ogni ciclo scolastico. 

Ci spiega Donata: «Gli incontri mirano a far conoscere ai più piccoli le attività della Croce Bianca e, sperando che non ne abbiano mai bisogno, a prepararli qualora dovessero salirci. Teniamo questi incontri da ormai qualche anno, e abbiamo una risposta dai bambini e ragazzi davvero positiva: si divertono, imparano, si interessano, riescono a trasformare questa esperienza formativa in qualcosa di utile nella loro realtà e nel loro bagaglio culturale. Una bambina dell’asilo, dopo aver avuto un grave incidente in automobile, ha dovuto essere posta sulla tavola spinale, ma ha detto alla madre di tranquillizzarsi, “perché sapeva benissimo cosa gli facevano”».

Specificatamente per l’ultimo anno di asilo ci sono attività di informazione sulla prevenzione e avvertenza ai principali pericoli, giochi in cui i bambini imparano a curarsi, a fasciarsi, a disinfettare le ferite. Tutto avviene ovviamente in una dimensione consona al bambino, che tramite giochi, travestimenti (proprio Donata a cucito ad hoc piccole divise) e cartoni animati viene messo a contatto con un mondo sconosciuto.

Ad ogni incontro i volontari registrano dei video e preparano un cd da lasciare in ricordo ai bambini e ragazzi, per mostrare ai familiari e agli amici il lavoro svolto. Più di 700 alunni hanno potuto beneficiare di questo servizio negli ultimi anni, e ci auguriamo che queste attività continuino nel tempo, come valore aggiunto al sistema scolastico ed essenziale tassello di informazione per i più piccoli.

Nel numero di aprile presenteremo ulteriormente l’attività dei volontari con un articolo dedicato!